come avrete saputo, Papa Francesco si recherà in viaggio apostolico in Turchia da venerdì 28 a domenica 30 novembre prossimi.
Desideriamo invitare tutti ad essere particolarmente vicini al Papa in questo importante e delicato viaggio, e perciò vi segnaliamo il programma, tratto da un articolo di Avvenire che lo commenta, ed una preghiera composta dalla comunità della chiesa di Sant'Antonio a Istanbul - affidata alla cura pastorale dei Francescani Conventuali - per invocare la protezione celeste sul viaggio papale. La preghiera è arricchita da un'immagine che ritrae il Papa insieme a Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli, tratta proprio dal biglietto che i Francescani hanno prodotto in preparazione alla visita del Papa.
In comunione di Spirito,
Finestra per il Medio Oriente
ecco il programma
L'idea del viaggio del Papa in Turchia "era quella, oltre all'incontro con il Patriarca ecumenico in occasione della festa di Sant'Andrea di un incontro con la comunità cattolica e uno con le autorità". Lo ha detto il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.
Il programma prevede tra l'altro la visita al Museo di Santa Sofia e alla Moschea Sultan Ahmet e un incontro privato con Bartolomeo.
Il Programma:
Venerdi 28 novembre
ore 9:00 Partenza in aereo dall’Aeroporto di Roma Fiumicino
13:00 Arrivo all’Aeroporto Esemboğa di Ankara - Accoglienza ufficiale -Visita al Mausoleo di Atatürk
Palazzo Presidenziale - cerimonia di benvenuto - visita di cortesia al presidente della Repubblica - Incontro con autorità -Discorso del Santo Padre
Udienza con il primo ministro
Visita al presidente degli Affari religiosi al Diyanet
Sabato 29 novembre
ore 9:30 Partenza in aereo dall’Aeroporto Esemboğa di Ankara
10:30 Arrivo all’Aeroporto Internazionale Atatürk di Istanbul
Visita al Mausoleo di Santa Sofia
Visita alla Moschea Sultan Ahmet
Santa Messa nella Cattedrale Cattolica dello Spirito Santo -Omelia del Santo Padre
Preghiera ecumenica nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio
Incontro privato con S.S. Bartolomeo I nel Palazzo Patriarcale
Domenica 30 novembre
Santa Messa in privato nella Delegazione Apostolica
Divina liturgia nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio Benedizione ecumenica e Firma della Dichiarazione congiunta Pranzo del Santo Padre con SS. Bartolomeo I al Patriarcato Ecumenico - Discorso del Santo Padre
16:45 CONGEDO all’Aeroporto Atatürk di Istanbul
17:00 Partenza in aereo dall’Aeroporto Internazionale Atatürk di Istanbul
18:40 Arrivo all’Aeroporto di Roma Ciampino
(Fuso orario Roma: +1 UTC - Ankara: +2 UTC - Istanbul: +2 UTC)
Preghiera per il Pontefice
Padre celeste, Tu sei sempre compassionevole e amorevole. Noi oggi benediciamo il Tuo nome glorioso e santo (Dn 3:52), e Ti rendiamo grazie per Papa Francesco, che ha in programma di visitare la Turchia. Preghiamo che Tu rimanga con lui, lo santifichi e lo protegga. Stendi il manto della Tua benevolenza sui suoi preparativi e su ogni tappa del suo pellegrinaggio, in modo che possiamo vedere in lui un pellegrino credente, un maestro saggio e una umile guida.
Signore Gesù Cristo, Tu hai chiamato Pietro e Andrea suo fratello, mentre camminavi lungo il mare di Galilea (Mt 4,18); li hai fatti pescatori di uomini (Lc 5,10), e attraverso il loro ministero hai portato molte nazioni alla luce del Vangelo. Rendi l'incontro del Santo Padre con il Patriarca Ecumenico un chiaro segno della tua presenza in mezzo a noi, che elimina la paura, chiede la conversione e porta frutti meravigliosi.
Santo Signore, come Tu hai pregato per l'unità della Tua Chiesa "che tutti siano uno" (Gv 17,21), fa' che il loro incontro sia un passo decisivo verso il raggiungimento dell'unità visibile dei Tuoi figli. Fa' che quest'incontro renda più profonda in noi la consapevolezza della nostra identità cristiana; unisci noi tutti nel Tuo vero discepolato, perché possiamo essere Tuoi testimoni nelle nostre comunità e nella nostra società.
Fa' che l'incontro del Papa con le Autorità politiche porti frutti di giustizia e di pace. Proteggi gli abitanti di questa terra dalla violenza, dall'odio e da ogni sorta di male. Da' saggezza a tutti i governanti affinché possiamo vivere in armonia e in dialogo e possiamo cooperare pienamente per il bene comune, soprattutto servendo i malati, i poveri e i molti profughi che ora cercano rifugio in questa terra.
Perciò, Padre, Ti preghiamo affinché Tu benedica questa prossima visita del Papa nel nostro Paese, per intercessione della Beata Vergine Maria, San Giuseppe e i Beati Apostoli Pietro e Andrea. Amen.