Don Andrea Santoro nasce a Priverno (LT) il 7 settembre 1945.

Nel 1956 la sua famiglia si trasferisce a Roma, dove, due anni più tardi nel 1958, egli entra in seminario.Nel 1970 viene ordinato sacerdote.

Inizia la sua attività pastorale nella parrocchia romana dei Santi Marcellino e Pietro, quindi è viceparroco nella chiesa della Trasfigurazione. Nel 1981 viene nominato parroco della comunità di Gesù di Nazareth e nel 1994 di quella dei Santi Fabiano e Venanzio.

I ripetuti contatti di don Andrea con il Medio Oriente (a partire da una permanenza di 6 mesi a Gerusalemme alla fine del 1980) e i molteplici pellegrinaggi in vari Paesi mediorientali fanno maturare in lui la convinzione che la Chiesa abbia un debito di riconoscenza nei confronti del Medio Oriente, in quanto luogo scelto da Dio per rivelarsi all’umanità. Da tale senso di gratitudine nasce la richiesta alla sua diocesi di esservi mandato come fidei donum; richiesta che viene accolta nel 2000, quando don Andrea è inviato in Turchia.

Dopo cinque anni di autentica presenza cristiana – prima nella città di Urfa-Harran, poi in quella di Trabzon – viene ucciso a Trabzon nella chiesa di Sancta Maria il 5 febbraio 2006.

Tratto dalla Nota Biografica del libro "Lettere dalla Turchia"